An article from the online publication 'Gazzetta de Mantova' about the Grazie di Curtatone Street Painting Competition. August 16, 2010. Click on the links below for more photos and video of the festival, plus video of the Sunday Mass held at the Church in front of the piazza where the competition takes place.
Il premio ai madonnari finisce in America
Grazie, tra i maestri trionfa Melanie Stimmel Van Latum. Statunitense anche il miglior "qualificato", Michael Kirby. Tra i madonnari semplici vince Sandro Vasini. La giuria popolare vota Simona Sofia Lanfredi.
Sullo stesso tema
Il risultato ha visto trionfare la scuola statunitense, con due delle tre categorie che hanno visto la vittoria di artisti americani. Tra i maestri madonnari, infatti, la giuria di esperti ha scelto Melanie Stimmel Van Latum, autrice di una tradizionale Madonna col Bambino. Oltre ad aggiudicarsi la medaglia d'oro, la madonnara realizzerà il bozzetto del manifesto dell'incontro nazionale del 2011.
Tra i madonnari qualificati, è Michael Kirby a vincere e ad essere quindi promosso maestro madonnaro, con la sua Madonna portata in cielo da un volo di angeli.
Tra i madonnari semplici, la scelta è caduta su Sandro Vasini, con un'opera ispirata a un autore francese di fine Ottocento. Sarà promosso madonnaro qualificato.
La giuria popolare, la cui reintroduzione è stata una delle novità di quest'anno, ha invece concentrato le preferenze sull'opera Mater gracie, Mater misericordiae di Simona Spfoa Lanfredi, maestra madonnara, che è stata la vincitrice delle ultime due edizioni del concorso.