Hi Blog Now on streetpainting.tv readers...I know many of you have been looking forward to the news about the Grazie International Street Painting competition that took place this past weekend in Grazie di Curtatone, Italy. We are sharing the following article from the Gazzetta di Mantova, the local newspaper.
Madonnari, vince Mariangela Cappa
ma gli applausi sono per Straccetto
Grazie, la mantovana prima tra i maestri. commuove tutti la promozione del decano Toto De Angelis a maestro madonnaro
L'opera vincitrice della sezione maestri
GRAZIE DI CURTATONE (Mantova ). Tanti premi agli artisti giudicati meritevoli dalla giuria, ma anche un riconoscimento particolare a Toto De Angelis detto “Straccetto”, il decano della categoria e della manifestazione: così, con tanti applausi e un po’ di commozione, è stato archiviato lunedì il trentanovesimo incontro internazionale dei madonnari, che da decenni accompagna l’antichissima fiera del Santuario delle Grazie di Curtatone.
La categoria Maestri madonnari ha visto come prima classificata Mariangela Cappa, al secondo posto Gabriele Ferrari e al terzo Vera Bugatti. Tra i madonnari qualificati vince Luigi Legno, con un’opera ispirata anche dalla strage nazista di Sant’Anna di Stazzema. A Lui il trofeo annuale e la promozione a maestro madonnaro. Secondo il messicano Juan Andrea Vera Leal, terza Narcisa Pachera con la riproduzione di una scultura che raffigura il Cristo morto non già sulla croce, bensì su una sedia elettrica. Tra i madonnari semplici vince il giapponese Takanori Nishimura, che diventa così madonnaro qualificato. Secondo Mino Di Summa, terzo Raul Antonio Rincon Gallardo.
Il Premio Creatività è stato assegnato dalla giuria ad Andrea Libratti. Siccome il riconoscimento comporta anche la promozione e visto che Libratti era già madonnaro qualificato, diventa ora maestro madonnaro. Il premio Parco del Mincio è stato assegnato a Claudia Artoni. Opere segnalate dalla giuria: Antonio Cristalli, Christine Jessen, Aldo Biazzi, Sonia Acerbi, Achille Tinelli, Ilaria Fastosi, Sara Ferrari, Valentina Zanini, Valeria Corti, Antonio Cammarano, Omar Oriente, Haruisa Hando.
Era prevista anche una giuria popolare: oltre 1.100 i visitatori che hanno voluto indicare la loro preferenza. Con 58 segnalazioni ha primeggiato il marocchino Aziz El Gauaraoui, che ha raffigurato una bimba che piange suggerendo nel titolo un legame con Gerusalemme.
Infine, il premio Amicizia fra artisti. Benché quest’anno non fossero consentite opere collettive, quattro maestri madonnari hanno comunque deciso di realizzare un lavoro comune, con quattro piazzole contigue. Ma Saito Tomotero, Mariano Andrea Bottoli, Simona Lanfredi Sofia e Claudio Sgobino hanno voluto comunque riservare il centro della composizione a Toto “Straccetto” De Angelis, la figura più caratteristica del variopinto mondo dei madonnari. E alla fine i quattro maestri sono diventati cinque, perché Straccetto, come ha annunciato al microfono il vescovo emerito di Mantova, Egidio Caporello, è stato promosso motu proprio dalla giuria maestro madonnaro.
16 agosto 2011
Recent Comments